Mara Carfagna (FI) eletta Vicepresidente della Camera: è la più votata

La Camera ha eletto i vicepresidenti e i tre questori. Mara Carfagna (Forza Italia), Lorenzo Fontana (Lega), Maria Elena Spadoni (M5S) ed Ettore Rosato (Pd) sono stati scelti come vicepresidenti a Montecitorio. Hanno ottenuto, rispettivamente 259, 222, 213 e 145 voti. Le schede bianche sono state 20, le nulle 4, le disperse 15. Presenti e votanti 616.

“Sono molto onorata di essere stata eletta vicepresidente della Camera dei deputati.
Grazie alle colleghe e ai colleghi (di tutti i partiti) che mi hanno sostenuto e che mi hanno assegnato un ruolo così importante e delicato. Cercherò di svolgerlo al meglio, come tutte le altre cose che ho provato a fare in questi anni di impegno politico. Grazie anche ai cittadini che mi hanno eletta deputato consentendomi di arrivare fin qui: sono convinta che servire le istituzioni sia un grande privilegio. Sono fiera di rappresentare una Camera dei deputati che è quella con la maggiore rappresentanza femminile della storia e che è profondamente rinnovata: è da qui, con questi rappresentanti del popolo italiano, che si può e si deve partire per risolvere i problemi che affliggono il Paese.  Assicuro sin da oggi al presidente, ai colleghi vicepresidenti e a tutti i membri dell’Ufficio di presidenza la mia disponibilità a velocizzare e a rendere più efficace il funzionamento di questa istituzione che è il cuore della democrazia italiana” sono le dichiarazioni rilasciate da Mara Carfagna sul suo profilo Facebook.

Riccardo Fraccaro (M5S) con 269 voti, Gregorio Fontana (Fi) con 232, Edmondo Cirielli (Fdi) con 213 sono stati invece eletti questori. L’esponente pentastellato sarà il membro anziano del collegio. Alla candidata del Pd, Rosa Maria Di Giorgi, sono andate 112 preferenze. Le schede bianche sono state 12, le nulle 14, le disperse 15.

Questi invece gli otto segretari di presidenza: Francesco Scoma (Fi), che ha ottenuto 250 voti; Silvana Andreina Comaroli (Lega), 246; Marzio Liuni (Lega), 243; Raffaele Volpi (Lega), 228; Azzurra Cancelleri, 217; Mirella Liuzzi; 213; Vincenzo Spadafora, 207; Carlo Sibilia, 199; tutti e quattro del Movimento 5 stelle. Alla candidata del Pd, Alessia Morani, sono andati 104 voti. Le schede bianche sono state 23, le nulle 2, le disperse 24.