Al Festival di Napoli 2021 spicca Silvia Falanga

Il 6 Aprile 2022 si è finalmente alzato il sipario del “Festival di Napoli” edizione 2021, rimandato per questioni Covid, storica kermesse ispirata alla canzone classica napoletana, Tale evento è stato organizzato dall’A.N.I.A (Associazione Nazionale Italiana Artisti), presieduta da Massimo Abbate che è anche il patron ed direttore artistico del Festival. Tra i patrocini istituzionali troviamo quelli della Regione Campania, del Comune e Città Metropolitana di Napoli, Città e quello del Comune di Sant’Antonio Abbate.

Il festival della canzone napoletana ha visto, il 6 Aprile 2022, presso il Teatro Sannazaro di Napoli , la talentuosa cantante Silvia Falanga tra i 18 concorrenti finalisti in gara per la new generation della rinata Kermesse napoletana, ispirata alla canzone classica di Napoli. Silvia Falanga, al termine di una lunga serata, si è aggiudicata la poltrona d’onore come seconda classificata, ma a sentire i “rumors” tutti la considerano la vincitrice morale del festival di Napoli. Infatti, Silvia si aggiudica anche il premio come “miglior interprete”, assegnato, in combinato accordo, dal Consigliere dell’uff. di Presidenza della Regione Campania Fulvio Frezza, in uno con l’Associazione Nobili della Corona presieduta dal CAV. Vittorio Adelfi, entrambi patrocinatori dell’evento.

Ma torniamo alla kermesse, quest’edizione si è condensata in due parti per esigenze televisive. La prima con inizio alle 15,00; la seconda con inizio alle ore 20.30. La conduzione della gara è stata affidata per la prima parte alla presentatrice giornalista Magda Mancuso ed al noto presentatore “Erennio De Vita”, mentre la seconda parte è stata affidata alla nota attrice e presentatrice Valeria Altobelli.

La prima parte è stata dedicata alle melodie classiche napoletane. Durante questa fase i cantanti della new generation si sono esibiti duettando con i 18 cantanti lirici presenti sulle più belle melodie della canzone classica napoletana. Tra i lirici intervenuti spicca la presenza del Tenore internazionale Francesco Malapena. Numerosi gli ospiti, tra cui ricordiamo le due vincitrici ex aequo Imma D’Inverno ed Enrica la Femina, Rino Abbate, Massimiliano Cimino, Antonello Rondi, Mario Maglione, Luisa Tatangelo, I Vico.

Con un abito sensuale e ricca di fascino Silvia Falanga si presenta cosi per il giorno tanto atteso. L’abito da lei indossato, un vestito che profuma di creatività e arte, sicuramente ha fatto sentire l’artista impeccabile, nel giorno per lei cosi atteso ed importante. Silvia Falanga, si presenta in gara con l’inedito ”Allora parlame”, parole di Alessandra Di Cesare e musica di Antonio Annona, e come detto, si classifica al secondo posto, ma per noi intenditori ed amanti del bel canto, Silvia avrebbe meritato il podio più alto. Il premio come “Miglior interprete” assegnato dagli sponsor, ne confermano il giudizio positivo.

Ora, attendiamo importanti novità dalla nostra Silvia Falanga, soprattutto in vista di un annunciato tour di livello internazionale.