‘ O Cunto (il racconto)- contest di poesie, racconti brevi e racconti

‘O cunto è il racconto per i partenopei, una parola evocativa che ci riporta alla tradizione orale, quando le vicende venivano tramandate intorno al focolare. Un forte richiamo all’importanza del passato, delle tradizioni . La memoria come semina  per il futuro, legame forte con le consuetudini ed il territorio in cui si vive.

Da mercoledì 22 settembre a domenica 14 novembre l’Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane in collaborazione con l’Associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno promuove la prima edizione di ‘O Cunto (il racconto), un contest di poesia, racconti brevi e fotografie dedicato al tema della “memoria” con l’obiettivo di premiare dodici opere poetiche, dodici fotografiche e dodici racconti brevi, per la realizzazione di un Libro-Agenda 2022.

Ogni mese ospiterà una poesia, una fotografia e un racconto breve vincitori del contest.  All’ interno saranno presenti: percorsi turistici, storie e curiosità sulle botteghe della tradizione presepiale, riferimenti enogastronomici e molto altro. La strada dei presepi ritorna a rinascere dopo due anni di totale chiusura. Desideriamo celebrare questa rinascita dedicando un LibroAgenda 2022 in grado di raccontarla, attraverso l’arte e la bellezza.

Il libro sarà presentato- in occasione dell’evento di premiazione “San Gregorio in poesia” nel mese di dicembre 2021 a San Gregorio Armeno. In occasione della prima presentazione, chi acquisterà il LibroAgenda avrà in omaggio un piccolo oggetto artigianale delle Botteghe di San Gregorio.

Il LibroAgenda sarà promosso sul territorio e negli eventi di Poesie Metropolitane. Sarà possibile acquistarlo anche on-line su diverse piattaforme editoriali digitali. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere le attività per il sociale di Poesie Metropolitane.

Per scaricare il regolamento e la scheda/liberatoria di partecipazione 

 https://poesiemetropolitane.wixsite.com/website-2

link evento: https://www.facebook.com/events/360930392445134?active_tab=about

per info contest.poesiemetropolitane@gmail.com