Occhio al talento, con SanremoGiovani 2020 si punta sui nuovi autori

Tra non molto Sanremo 2020 inizia a prendere forma: il Cantautore Massimo Curzio, impegnato nella ricerca di nuovi emergenti, è produttore artistico con molteplici collaborazioni con SANREMO Rock, FESTIVAL DI CASTROCARO, una VOCE PER l’ EUROPA, Area SANREMO, casa SANREMO, una VOCE PER SANREMO, e collabora con grossi personaggi della musica come Angelo Valsiglio al masterclass di “Giulietta Loves Romeo” per il concerto Pop/lirico che si tiene a Verona ogni anno, con Gianni Errera, Andrea Del Vecchio, Fio Zanotti. Fabio Ciacci.

Nell’incontro tenutosi poco tempo fa con i dirigenti Rai, ed i rappresentanti delle case discografiche, esponenti delle associazioni di settore e tutti gli addetti ai lavori, è stato proposto di intitolare il Teatro Ariston di SANREMO a Domenico Modugno un vero rivoluzionario della canzone d’autore, prendiamo spunto da chi ha saputo essere il promotore di un nuovo stile e di una forma canzone innovativa, proprio in occasione di questa 70esima edizione del FESTIVAL.

In merito a questo abbiamo intervistato Massimo Curzio.

Ci sono dei nuovi obiettivi a Sanremo quest’anno?

Si, si è parlato di rendere gli autori delle canzoni più protagonisti rispetto a quanto fatto finora.

Si punterà solo su questo allora?

Esattamente, come ho detto prima da quest’anno si punterà non solo sui cantanti ma anche sugli autori delle canzoni

Ci saranno innovazioni quindi?

Si ritornerà alle serate dei duetti in cui ci siano cover di brani non in gara, che consentiranno di rivivere i primi 70 anni del Festival di Sanremo.

Quali saranno le canzoni che avranno piu spazio, le favorite, secondo te?

Nel quadro delle canzoni avranno spazio le nuove tendenze musicali del momento, che dominano le classifiche di vendita e di streaming.

Come Massimo Curzio e la Big Stone, intende contribuire rispetto ai nuovi emergenti?

La BIG STUDIO inizia le sue selezioni come sempre per candidare due bravi cantanti che durante l’anno si sono messi in evidenza nei vari concorsi, è normale visto che giro l’italia, perchè mi invitano come presidente o membro di giuria.

Ora piu che mai credo che si debba dare più attenzione ai giovani (quelli originali), sia nella competizione sia nel target di pubblico, magari con un ritorno in prima linea di Area Sanremo e Castrocaro che ha ripreso quest’anno nuova vita grazie a Lucio Presta su RAI2, agente televisivo e produttore.

L’anno scorso al Festival c’era solo la categoria Big, senza la sezione delle Nuove Proposte; è probabile che nella selezione dei nomi in gara verrà dato spazio ad artisti che hanno presa sugli spettatori più giovani.

La BIG STONE Studio di MASSIMO CURZIO è già presente come ogni anno con nuove candidature di ragazzi che sono seguiti dalla sua agenzia e mediazione con grosse major. Ricordiamo tra i brani proposti a SANREMO “Il tuo cuore vola ” insieme a Peppe Ponti, “Matematico è “ in collaborazione con Michele Schembri, “Basta così” di Ilenia Mazzà,  “Ho scelto te” di Antonio De Rosa,  “Napoli – Milano”, di Cristiano Esposito, con la versione del gruppo inglese Sxx Toy’s “Time To Stop”, Imma Porricelli con ” Lasciare andare” brani dello stesso Massimo Curzio che hanno avuto un riscontro positivo di vendite in streaming, su tutte le piattaforme digitali seguiti dall’uffiico stampa di Big Stone, e un tour promozionale.