Odissea nella Musica, l’8 febbraio al Teatro Bolivar

Un viaggio nel tempo, nei luoghi, nelle strumentazioni e nei linguaggi sonori. Sabato 8 febbraio, ore 20.30, al Teatro Bolivar di via Bartolomeo Caraccio 30, il duo musicale PianoPhonium sarà protagonista dello spettacolo Odissea nella Musica. La natura musicale dell’evento è racchiusa nel nome del duo, composto da Maurizio Baratta al pianoforte e Franco Falzarano all’euphonium. Due strumenti uniti dall’intenzione di fondersi e integrarsi pur nel rispetto della loro diversità: il pianoforte di impronta classica, l’euphonium (o flicorno) di origine bandistica e associato a un repertorio di musica popolare. Dunque, un’unione equilibrata di due strumenti che dialogano e si contaminano vicendevolmente.

Il viaggio si prospetta intrigante e variegato e attraversa un universo sonoro molto esteso. Così come Kubrick trasforma, nel tempo di una sequenza, l’osso primordiale in una stazione spaziale rotante, i due musicisti viaggiano con i propri strumenti acustici e con il supporto della tecnologia, dai brani della più classica melodia mediterranea al mondo psichedelico del Rock progressive e oltre. Non mancherà qualche spunto di eccentricità: la sequenza dei brani sarà infatti interrotta da una serie di piccoli “incidenti di percorso” annunciati all’interno dello spettacolo, momenti simpatici e coinvolgenti costruiti dalla sapiente maestria dei due registi Massimo De Matteo e Sergio Di Paola. Special guest della serata
Dino Cerbona, un giovane musicista dell’orchestra giovanile Sanitansamble, una realtà nata nel 2008 e diretta da Maurizio Baratta, in un quartiere difficile come quello della Sanità, per avvicinare i ragazzi alla nobile arte della musica. A Sanitansamble, sarà devoluto parte dell’incasso per l’acquisto di strumenti musicali.

Interpreti: Franco Falzarano – Euphonium
Maurizio Baratta – Piano & Tastiera
Francesco Moccia – Electronic & Percussions
Arrangiamenti: Marcello Massa
Regia: Massimo De Matteo – Sergio Di Paola

Per info e prenotazioni: 0815442616 – [email protected]

Orari botteghino: 10:00-12:00/17:00-19:30 dal lunedì al venerdì.

Ufficio stampa: Lorenza Licenziati – [email protected] – 335 6073300
Francesca Panico – [email protected] – 348 3452978