Ponticelli, Giustino Zazzaro (Identità Meridionale): “Quello che è successo è di una gravità inaudita”

Quello che è successo stanotte a Ponticelli è grave, perché due camorristi hanno sparato contro coloro che per poco più di mille euro al mese, escono di casa tutti i giorni per rendere più sicuri questo paese, questa città, questo quartiere. Ed è inaccettabile che rischino la vita per questo.

Stanotte hanno sparato contro chi si prodiga per permettermi di lavorare e vivere in sicurezza, sventando e prevenendo i pericoli e questo mi impone delle riflessioni alle quali non voglio sottrarmi, non dobbiamo sottrarci. Non hanno avuto paura, li hanno affrontati a viso aperto, hanno replicato al fuoco, li hanno inseguiti e sono certo che li arresteranno a breve, senza aspettarsi gli applausi della gente né medaglie ed encomi, perché avranno fatto solo il loro dovere.

Che il loro esempio, il loro coraggio possa fungere da monito per i tanti cittadini stanchi di subire le angherie e i soprusi della malavita: questo è quanto mi auguro che accada d’ora in poi, perché, stanotte, la camorra ha sparato contro il bene collettivo più prezioso e questo impone di accantonare omertà, paure e silenzi e prendere una posizione ed è doveroso pretendere che a farlo, in primis, sia lo Stato, perché stanotte, a Ponticelli, la camorra ha sparato contro lo Stato e adesso deve arrivare una replica, un segnale, un monito in grado di dimostrare, prima ai cittadini onesti e poi alla camorra, che lo Stato esiste anche a Ponticelli e che è non è disposto a cedere il posto alla camorra. Il mio pensiero va agli angeli con la divisa, uomini e donne meravigliosi, semplici e silenziosi eroi comuni che meritano una lunga e gloriosa vita.

Oggi, più che mai, mi sento in dovere di ringraziare tutti gli agenti del commissariato di Ponticelli per quello che hanno fatto e faranno. A tal proposito stamane di buon ora ho informato il leader alla comunicazione di Identità Meridionale Giuseppe Alviti chiedendo a breve di voler svolgere a breve una fiaccolata per la legalità nel quartiere.”

Queste le dichiarazioni di Giustino Zazzaro, responsabile VI municipalità di Napoli per Identità Meridionale