Sanità, Ermanno Russo: “Sul Burc legge endometriosi, ora attuazione spetta a Giunta”

Ci siamo battuti molto, con un impegno bipartisan, prima in Commissione Sanità e poi in aula per l’approvazione della legge regionale per la tutela delle donne affette da endometriosi. Dopo la pubblicazione sull’ultima edizione del Burc, spetta alla Giunta adottare gli atti consequenziali per procedere alla sua attuazione”. Lo dichiara Ermanno Russo (Forza Italia), vicepresidente del Consiglio regionale della Campania.

La legge è finanziata con 100 mila euro per il 2020 e, considerando la congiuntura sfavorevole dovuta al Coronavirus, ci auguriamo che al più presto il governo regionale faccia la sua parte per consentire alla norma di essere attuata. Troppo spesso leggi regionali sono state dimenticate in un cassetto dopo l’approvazione”, spiega Russo.

Entro trenta giorni la Giunta deve, con decreto del Presidente, individuare la composizione dell’Osservatorio e il suo funzionamento, con il coinvolgimento, tra l’altro, di un rappresentante per ogni associazione regionale che si occupa di endometriosi. Il mondo dell’associazionismo può fare tanto in questi casi in un’ottica di sensibilizzazione”, aggiunge Russo.

Spetta inoltre alla struttura amministrativa della Giunta regionale verificare la rilevanza epidemiologica del fenomeno dell’endometriosi sul territorio regionale attraverso l’istituzione di un registro ad hoc per la Campania, finalizzato alla raccolta e all’analisi dei dati clinici e sociali riferiti alla malattia. Saremo vigili affinché la legge trovi piena attuazione per sostenere le tante donne che soffrono di questa patologie nei nostri territori”, conclude il vicepresidente del Consiglio regionale.