Sarà dedicata a Totò la 4° edizione de “Il Premio Ambasciatore del Sorriso”

La IV Edizione del prestigioso Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso sarà dedicata al principe del sorriso Antonio De Curtis di Bisanzio, in arte Toto’, in occasione del cinquantesimo anno della sua morte. Attore simbolo dell’arte del cinema e dello spettacolo, artista a tutto tondo, è stato anche poeta, come non dimenticare la memorabile “’A Livella”. Innamorato della propria città, si ricorda sempre la sua frase detta in punto di morte ”Sto morendo, portatemi a Napoli”.

Il Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso” nasce nel 2014 fondato dall’artista poliedrico Angelo Iannelli e curato insieme all’Associazione Vesuvius e in collaborazione con il Comune di Napoli.

Angelo Iannelli con Emanuela Gambardella e Edda Cioffi premiano Miriam Rigione


Il premio di rilevanza mondiale, vista la motivazione, quella di donare un sorriso alle fasce deboli, ha ricevuto da subito l’adesione di importanti patrocini morali: Unicef, Telethon, Regione Campania, i comuni di Napoli, Salerno, Sorrento, Nola, Brusciano, Saviano, Scisciano, Camposano, San Vitaliano, Mariglianella, Marigliano, Visciano, l’Istituto Europeo  delle Politiche Culturali e Ambientali, la Fondazione Città della Scienza, nonché di innumerevoli associazioni, tra cui l’Associazione Ciro Vive e il Simposio delle Muse. Tramite un comitato organizzativo di persone competenti sono state realizzate, nelle varie edizioni, giurie specializzate per i vari settori del sapere umano, dalla letteratura alla scienza, dalla poesia alle arti visive e del sociale.

Presidente onorario è il re della tammorra Marcello Colasurdo. Il premio ogni anno viene dedicato a personalità che hanno dato lustro alla città di Napoli nel sociale e nella cultura. Nelle edizioni precedenti sono stati ricordati Ciro Esposito, giovane tifoso del Napoli vittima della violenza negli stadi, il cantante Pino Daniele e l’attore e poeta Massimo Troisi. L’importante kermesse, sin dalla prima edizione, richiama nella città di Napoli un numero notevole di artisti di livello internazionale, nonché autorità del mondo della politica, dell’arte, della cultura, della pittura, della letteratura e del sociale sia dall’Italia che dall’estero, esponenti della stampa e dei mass media. Un vero marketing turistico per la città in prossimità della festa di San Gennaro: il funambolico  e vulcanico  Angelo Iannelli, che del sociale ha fatto una forma di arte, nei precedenti appuntamenti  ha coinvolto numerosissimi personaggi dell’arte, della musica, dello spettacolo e dello sport. Alcuni degli attori premiati sono stati Giacomo Rizzo, Gianfranco Gallo, Francesco Paolantoni, Salvatore Misticone, i cantanti Franco Ricciardi, Monica Sarnelli, Mario Maglione, Francesca Marini, Francesca Maresca, Lino Blandizzi, Lino Vairetti degli Osanna, Anna Capasso, Tueff, Luca Sepe, Federica Raimo, Luca Blindo, Felice Romano, Rosa Chiodo, Loredana Daniele, Giuseppe Gambi; gli artisti della risata  Enzo Fischetti  e Francesco Albanese provenienti direttamente da Made in Sud, il comico Angelo Di Gennaro. Nel campo giornalistico sono stati premiati Antonello Perillo, la redazione del Tgr Campania, Ettore De Lorenzo, Beppe Maiello, Rino Cesarano, Marco Perillo, Mauro Romano. Per lo sport hanno avuto il riconoscimento la Scuola Calcio A.S.D. Vincenzo Riccio, Iena Soccer Accademy del Rapper Clementino, Patrizio Oliva, Gennaro Iezzo, Gianni Improta. Per la moda è stata premiata l’Accademia Maria Mauro. Hanno avuto il premio per l’impegno sociale anche esponenti di prestigio della Chiesa Cattolica come il Cardinale Crescenzio Sepe, don Maurizio Patriciello, don Aniello Manganiello. E ancora tanti altri personaggi quali Paola Mercurio, Gigi e Ross, Gigi Soriani, Antonio Onorato, Antonella Leardi, Gianni Simioli, Margherita Dini Ciacci, Luigi Amodio, Antonio Giordano, Paolo Chiariello, Arturo Sepe, Luigi Troisi, Mario Esposito, Alfredo Pasolino, Marco Ferrigno, Antonio Montanile, Domenico Sepe, il giornalista, sceneggiatore e videomaker Davide Guida, la attrice Nancy Di Somma, la cantante e attrice bambina prodigio Carla Gentile, i tangheri argentini Francesco Menechini e Antonella Devastato. Per la politica sono stati premiati l’assessore comunale ex-deputato Nino Daniele, Vincenzo De Luca, oggi Governatore della Regione Campania, il Sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo e tanti altri sindaci locali e nazionali che si sono distinti per il loro impegno politico e sociale.

In solo tre anni sono stati premiati dunque piu’ di cento personaggi illustri, un vero record Internazionale e tantissime menzioni d’onore per meriti artistici, sociali  e culturali.

Cresce l’attesa, dunque, per la IV edizione del Premio, con abbinata la X Edizione de “i Percorsi D’arte”. Il prestigioso premio è stato realizzato dallo scultore M° Domenico Sepe e il ceramista M° Antonio Montanile. Una “ciliegina sulla torta”, per glorificare la kermesse, è stata donata dal noto maestro di San Gregorio Armeno Marco Ferrigno.

Bandito recentemente con la collaborazione di Enti, Accademie, testate giornalistiche, Associazioni e Comuni vari, il premio si terrà  a Settembre in collaborazione con il Comune di Napoli. L’evento sarà accompagnato dalla ripresa televisiva di tantissime emittenti regionali e locali e trasmesso sulle reti Rai, un reportage giornalistico ed elegante. Le interviste ai principali protagonisti saranno realizzate come sempre dalla DGPhotoArt di Davide Guida.

L’evento sarà presentato, come sempre, da Angelo Iannelli accompagnato dalle bellissime e bravissime Edda Cioffi e Emanuela Gambardella.

Per informazioni e iscrizioni alla prossima edizione è necessario telefonare allo 0818412192 oppure al 3395277235. La scadenza per la presentazione delle adesioni, come prevista dal bando, è prevista per il 31 Luglio 2017.