Si è conclusa la IX Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Alfonso Gatto”

La cerimonia di premiazione, promossa dalla Associazione “Alfonso Gatto-I nuovi angeli”, in collaborazione con il Circolo Culturale “La Contea” e il Salotto Artistico Culturale “Tina Piccolo”,  si è svolta martedì 24 Aprile 2018 alle ore 15.00 presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli.

La manifestazione è stata aperta dal giornalista e conduttore Giuseppe Nappa che ha letto la motivazione del Premio dedicato ad Alfonso Gatto, figlio dei coniugi Gatto scomparso prematuramente. Si passa poi al saluto del Presidente Saverio Gatto. Successivamente viene letta dalla poetessa e scrittrice Dora della Corte la poesia che la poetessa Tina Piccolo, definita da Associazioni ed Accademie “Ambasciatrice della Poesia nel Mondo”. Quindi la presentazione della giuria, tra cui la poetessa più premiata Tina Piccolo, la poetessa e scrittrice Dora Della Corte, il videomaker e regista Davide Guida (titolare della DGPhotoArt), il giornalista Agostino Tortora.

Due momenti musicali con premio alla carriera a Salvatore Minopoli che ha suonato con la sua chitarra alcuni classici napoletani e a Paola Ferri che ha intonato a cappella anche lei un classico. Poi un momento teatrale di Flora Febraro che ha interpretato un estratto da “Filumena Marturano”.

Si passa alla premiazione dei poeti vincitori della sezione A- “poesia in lingua”:  primo classificato Francesco Ambrosio; secondo classificato Gennaro Lepre; terzo classificato AnnaMaria Salemme.

Poi premiazione dei poeti vincitori della sezione B- “poesia dialettale”: primo classificato Fausto Marseglia; secondo classificato Carmela Basile; terzo classificato Giovanni Baiano.

Premio speciale alla critica al poeta Pietro Russomando.

E’ stato ringraziato e premiato anche il Comitato d’onore nelle persone di: Dott. Giovanni Bartone- medico; Dott. Gennaro Battiloro- poeta; Dott. Enrico Fontanarosa- giornalista; Dott. Pasquale Francischetti- giornalista; Dott. Marco Nonno- cons. Comune di Napoli; Dott. Ugo Pasolini- poeta; Cav. Gianni Ianuale- pres. acc-ves. internazionale; Dott. Luca Russomando- Assoc. Sportiva dilettantistica “Ardor”; On.Dott. Luciano Schifone.

Presente e premiato anche Franco Melidoni, “Peppiniello” nella celebre commedia che vede protagonista Totò “Miseria e Nobilità” e l’attore Sasà Trapanese.

Foto e video ufficiali della serata a cura della DGPhotoArt di Davide Guida.

(per gentile concessione Giuseppe Nappa)