Si è svolto domenica 17 dicembre l’evento conclusivo Natalizio del Premio Internazionale Books for Peace 2023

Si è svolto nel pomeriggio di domenica 17 dicembre 2023, nella splendida cornice della biblioteca di Palazzo Cardinal Cesi in via della Conciliazione a Roma, sede della Congregazione religiosa dei Salvatoriani, l’evento conclusivo Natalizio del Premio Internazionale Books for Peace 2023.

I due fondatori del Premio, Antonio Imeneo e Alessandro Marchetti, hanno consegnato il riconoscimento  a persone meravigliose, persone meritevoli che si sono distinte per il loro impegno nel sociale, BOOKS for PEACE 2023 dedicato alla Vita, alla Maternità, alla lotta contro le Bambine Spose, contro le Infibulazioni in collaborazione con UNFPA agenzia in Albania.

Tra i premiati di domenica: la Fondazione Caponnetto ed il Suo Presidente, Dr. Salvatore Calleri per l’impegno contro le mafie; la giornalista Dr.ssa Cecilia Sandroni per la cultura ed il giornalismo; Renato Scalia presidente dell’associazione ‘Gli amici di Daniele’, associazione che si occupa del dramma dei suicidi in divisa; il giornalista e scrittore Stefano Tamburini con il libro il “Prezzo da Pagare”; Astutillo Malgioglio portiere della AS Roma e AS Lazio,  si occupa concretamente a tutto tondo di disabilità da oltre 40 anni; L’AGESCI i Boy Scout d’Italia con il suo Presidente Dr.Francesco Scoppola; il Soprano Raina Nikolova, moglie del grande tenore Luigi Infantino che ha deliziato i presenti con una splendida canzone siciliana del Consorte Luigi Infantino; Francesco Pastorella, per le attività svolte in Roma Cares; l’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” ed il suo Presidente Vincenzo Capuano, premiati per l’arte e la tradizione artigianale dei presepi nel mondo, ricorre quest’anno l’800esimo anniversario della nascita del presepe. Fiore all’occhiello della giornata fortemente voluta dal Presidente del Premio Antonio Imeneo, le vallette che hanno supportato con il loro prezioso aiuto Ilaria e Federica, 2 atlete paralimpiche FISDIR Lazio e l’ospite d’onore il campione italiano di danza paralimpica Eugenio Migliaccio

Nell’occasione  è stato firmato un importante protocollo di collaborazione con il Dr. Humberto Grimaldo Durán, coordinatore dell’Osservatorio Regionale della Responsabilità Sociale per l’America Latina e i Caraibi ORSALC / UNESCO e la UniFUNVIC UNESCO Clubs Brasile / Europa.
Hanno partecipato con il loro saluto a testimonianza di questo evento conclusivo del Premio: Padre Daniele Cicirella dell’Ordine dei Salvatoriani, l’On.le Edy Palazzi Consigliera Regionale Lazio; da Los Angeles Valentina Castellani, moglie di Francesco Quinn figlio del grande Anthony, Chairman QUINN STUDIOS ENTERTAINMENT, ha confermato la sua piena disponibilità a collaborare con BOOKS for PEACE.

Il famoso soprano Martina Bortolotti von Haderburg, vincitrice e ambasciatrice del Premio Books for Peace 2023, consegnatole a settembre nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo a Roma, ha deliziato i presenti con due canzoni natalizie per la ricorrenza degli 800 anni dalla nascita del primo presepe di Greggio voluto da San Francesco: “Stille Nacht” e “Tu scendi dalle Stelle”.

Il soprano, docente di arte scenica e canto presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Claudio Monteverdi” di Bolzano vanta una carriera internazionale che l’ha portata ad esibirsi a Washington DC (Smithsonian Steinway Concerts), Corea del Sud (Seoul Arts Center), Royal Opera House Muscat, Opera del Cairo, Teatro alla Scala di Milano, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Grande di Brescia, Tiroler Festspiele Erl, Residenztheater Monaco di Baviera, Cina National Museum Pechino, per citarne alcuni portandola fino in Uruguay al Teatro del Sodre di Montevideo. Recente il suo successo a Malta presso il Teatru Rjal di La Valletta nei panni della protagonista dell’Opera EDITH CAVELL di Paolino Vassallo diretta dal Maestro Dario Salvi, col quale ha inciso i premiati CD in prima mondiale per la NAXOS: Blindekuh e Waldmeister di J. Strauss II nei panni delle rispettive protagoniste con la Sofia Philharmonic presso la Bulgaria Hall a Sofia. Ha cantato inoltre sotto la direzione di direttori come Riccardo Muti, Giovanni Antonini, Donato Renzetti, Stefano Montanari, Niksa Bareza e Gustav Kuhn in produzioni di Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Leo Muscato, Pier Francesco Maestrini, Damiano Michieletto e Rosetta Cucchi.

Come membro del Direttivo di ASSOLIRICA si è impegnata per il riconoscimento della “Pratica del Canto Lirico Italiano” come patrimonio dell’UNESCO, (percorso iniziato da Assolirica già 12 anni fa e finalmente ottenuto grazie alle forze congiunte delle maggiori istituzioni musicali italiane, di numerosi volontari, singoli artisti e rappresentanti politici tutti uniti per la salvaguardia di uno dei nostri beni più preziosi) e per la difesa dei diritti dei liberi professionisti del Teatro d’Opera.

Tra gli altri premiati BOOKS for PEACE 2023, il Premio Nobel per la Pace 2018 il medico congolese il Dr. Denise Mukwege, la Vicepresidente del Parlamento Europeo l’On.le Pina Picerno, inoltre, BOOKS for PEACE è partner ufficiale della Libreria ZAN in Afghanistan, l’unica libreria dedicata alle donne che i talebani hanno chiuso, BOOKS for PEACE si sta adoperando per salvare dalla distruzione i 5000 libri della biblioteca.
Molte le attività poste in cantiere per il 2024, determinante sarà la collaborazione con la Fondazione Caponnetto.

È un grande onore e privilegio per il soprano Martina Bortolotti von Haderburg far parte della famiglia BOOKS FOR PEACE di cui condivide e si impegna a rispettare e promulgare i valori di cultura e pace nel mondo attraverso l’Arte del Canto Lirico Italiano.