V Edizione di Tulipark a Roma

Dopo due anni difficili, il 2020 con chiusura obbligata e il 2021  all’insegna delle restrizioni, Tulipark – il giardino olandese più grande d’Italia è tornato a Roma.

L’apertura ufficiale, sempre in via dei Gordiani 73 c’è stata il 22 marzo scorso.

Migliaia di tulipani colorati, oltre 107 varietà, da poter ammirare e cogliere con il metodo “You-Pick” che già nelle scorse edizioni ha appassionato i visitatori. Un self-service di colori, per cogliere e portare a casa i tulipani che più si preferiscono.

Protagonisti saranno come sempre i profumi e i colori olandesi, uscendo dal caos della vita quotidiana, per rilassarsi in  uno spazio all’aperto con un panorama esclusivo.

L’opzione al prezzo più basso viene venduta a 8 euro a persona e non prevede l’acquisto dei fiori, mentre con il biglietto da 15 euro si possono acquistare 7 tulipani; con quello da 30 euro 20 tulipani e, per finire, con 50 euro, 50 tulipani: i prezzi restano gli stessi anche con la visita nei giorni festivi. Esistono, però, altre opzioni riservate a persone con disabilità e ai loro accompagnatori (6 euro per l’ingresso + 1,50 euro per i tulipani) e i pacchetti famiglia acquistabili soltanto online: i bambini alti meno di un metro entrano gratis.

E’ consigliato acquistare il biglietto on line specialmente nei giorni festivi per evitare lunghe file.

Prima di procedere all’acquisto, però, è bene ricordarsi che il parco resta aperto anche in caso di pioggia e che, visto che l’attività si svolge all’aperto, non è necessario essere muniti di green pass. La data della visita, però, può essere cambiata facendo richiesta nell’apposita pagina “cambio data” pagando 3,50 euro.

Come arrivare al Tulipark:

Arrivare al TuliPark di Roma,  è facile e ogni visitatore e visitatrice può scegliere il mezzo che desidera per raggiungere il campo. In automobile occorre prendere come riferimento l’uscita del Grande Raccordo Anulare verso Roma Centro proseguendo dritto per 5 km, poi girare in via Gordiani e procedere per 400 metri.

Se si arriva dalla stazione Termini, viene suggerito, invece, il percorso sulla linea a della metropolitana in direzione Anagnina e, in seguito, dopo essere scesi alla fermata San Giovanni prendere la linea C, con fermata Teano. Dopodiché, prendere l’autobus 412 e scendere definitivamente alla fermata Gordiani/Durante. Dalla stazione Tiburtina, invece, è consigliato prendere subito l’autobus 548 e scendere a Tor De’ Schiavi/Primavera, poi prendere la linea 412 e scendere a Gordiani/ bcastello.

Dall’aeroporto di Fiumicino, si consiglia di arrivare alla Stazione Termini a bordo del Treno L. Express e poi seguire le indicazioni fornite in precedenza. Dall’aeroporto di Ciampino, infine, si può prendere la linea Cotral e scendere ad Anagnina, da qui occorre prendere la metropolitana fino alla fermata Lucio Sestio, poi la linea 558, scendere alla fermata Ferraironi/Pecchiai e raggiungere a piedi via Gordiani.

Adiacente al Tulipark in via Labico c’è anche La casa delle farfalle che merita una visita e sarà aperta fino al 12 giugno 2022.

a cura di Daniela Campoli