Venerdì 25 maggio 2018 ore 13 al Salone del libro Napoli presentazione dell’antologia DOPO EDUARDO di Luciana Libero

Nell’ambito della prima edizione  di “Napoli Città Libro. Salone del Libro e dell’Editoria”  Apeiron Edizioni Serie Oro presenta  presso il Complesso Monumentale  di San Domenico  Maggiore a Napoli nella Sala Refettorio, VENERDÌ 25 MAGGIO 2018 alle ore 13,00  il primo volume della Collana Teatro della SERIE ORO Apeiron ideata e diretta da Anita Curci: DOPO EDUARDO, Trenta anni di Nuova Drammaturgia a Napoli.  Antologia critica a cura di Luciana Libero.  Intervengono Giuseppina Scognamiglio, Nello Mascia, Manlio Santanelli, Enzo Moscato, Massimo Andrei, Fortunato Calvino, Mario Gelardi, Davide Iodice, Francesco Silvestri e i rapper Fuossera, Joel, Sha One, ’Op Rot, Capatosta, Oyoshe, ’O Iank, Pepp-Oh. Modera Stefano De Stefano.


Primo volume della collana dedicata al Teatro, e secondo della linea SERIE ORO ideata e diretta dalla giornalista Anita Curci, in collaborazione con la casa editrice Apeiron e la Fondazione Eduardo De Filippo, DOPO EDUARDO – Trenta anni di Nuova Drammaturgia a Napoli, è un’antologia critica di teatro, curata da Luciana Libero. A trenta anni dal suo fortunato libro, divenuto un cult degli anni ’80, che segnò la nascita della nuova drammaturgia con i testi di Manlio Santanelli, Annibale Ruccello e Enzo Moscato, questo  secondo volume raccoglie  nuovi testi e una ricca rifles­sione della Libero sul teatro a Napoli dagli anni ’80 ad oggi. L’antologia riunisce sette titoli rappresentativi della produzione drammaturgica degli ultimi decenni, dalle opere che rivelarono Manlio Santanelli ed Enzo Moscato, come Uscita di emergenza e Scannasurice, a Saro e la Rosa di  Francesco Silvestri, Donne di potere di Fortunato Calvino, L’abito della sposa di Mario Gelardi, Favole del mare di Massimo Andrei, Mal’essere di Davide Iodice, e materiali su Annibale Ruccello, Franco Autiero e Antonio Neiwiller.


LA CURATRICE DELL’OPERA

Luciana Libero, giornalista, studiosa e critico teatrale, è stata direttore artistico di iniziative e festival sul teatro contempo­raneo in diverse città italiane. Ha promosso gruppi e aree di ricerca, come quella sugli autori del Dopo Eduardo, ha curato saggi e monografie sulla drammaturgia contemporanea e si è occu­pata di politiche e legislazione dello spettacolo.

Tra i suoi ultimi saggi, Il teatro e il suo Sud. Politiche, eco­nomia e linguaggi della scena italiana (Bulzoni, 2008). Vive e lavora a Salerno.