Coronavirus, Beneduce-Russo: “Stabilizzare infermieri in trincea”

È assurdo che infermieri in trincea con contratti a tempo determinato in Campania ma già vincitori di concorso in altre regioni d’Italia non possano essere stabilizzati nei nostri ospedali. Prima o poi finiranno per accettare incarichi altrove, sguarnendo così la prima linea contro il virus”. Lo dichiarano Flora Beneduce ed Ermanno Russo, consiglieri regionali di Forza Italia e componenti della Commissione Sanità.

Ci giungono notizie, in particolare, che in ospedali di frontiera come il Cotugno o il Monaldi operatori tuttora in servizio presso le terapie intensive e sub intensive abbiano ricevuto già il nulla osta da parte delle aziende dove risultano essere vincitori di concorso ma non ancora il nulla osta in entrata per poter lavorare in Campania. La CISL ha già diramato una sua nota formale sulla vicenda, anche perché si tratta di personale titolare di contratti a tempo determinato a seguito di regolare avviso pubblico, che rientrerebbero in una fattispecie contemplata dalla normativa vigente”, proseguono i consiglieri azzurri.

Chiediamo in un momento così delicato, con la Campania che, come il resto del Paese, è ancora sotto attacco e per niente fuori pericolo, di non lasciare andar via questi operatori scrupolosi e preparati che rappresentano la prima linea contro il virus e sono in trincea dall’inizio dell’emergenza per la tutela della salute pubblica”, concludono Beneduce e Russo.