Fra medicina alternativa e convenzionale, convegno il 18 maggio

Si terrà domani 18 maggio il Convegno pubblico sulla tematica della medicina convenzionale in sintonia con la medicina alternativa presso la Sala Multimediale Consiglio Regionale della Campania Centro Direzionale di Napoli.

Oggi l’umanizzazione delle cure e, l’attenzione alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali è un tema di grande attualità. Le crescenti acquisizioni in campo tecnologico e scientifico, che permettono oggi di trattare anche patologie una volta incurabili, non possono essere disgiunte nella quotidianità della pratica clinica dalla necessaria consapevolezza dell’importanza degli aspetti relazionali e psicologici dell’assistenza.

Quindi, i processi di umanizzazione consentono di rendere i luoghi di assistenza e le pratiche medico assistenziali vicine al paziente conciliando politiche di assistenza e bisogno di informazione, con percorsi di cura vicini alla persona, sicuri, accoglienti e senza dolore. “Umanizzazione” significa porre al centro la persona umana, al centro dei percorsi sanitari e socio-assistenziali in una visione olistica, ovvero considerare la totalità inscindibile delle componenti fisica, mentale, emotiva e spirituale.

Il Convegno vuole essere un’occasione di riflessione e di discussione nonché, di proposte in vista della Giornata Nazionale del Sollievo che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio e che, fu istituita nel 2001 con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.  Obiettivo sarà quindi, promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, ma sarà anche occasione fondamentale per far conoscere e, per ribadire il diritto al sollievo e, il fatto che, esso è sempre possibile, anche nei casi più gravi di malattie inguaribili o a fine vita. Nuovi farmaci, terapie più efficaci cui si ha diritto di accesso, ma anche una cura umana fatta di attenzione, tenerezza, vicinanza, sostegno e amore: questo è ciò di cui ogni malato e la sua famiglia hanno bisogno e diritto.

Lo scopo del presente evento, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e non solo sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che, il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.

Aprirà i lavori della mattinata la Consigliera Regionale Componente Ufficio Presidenza l’Onorevole Flora Beneduce che siederà al tavolo insieme ai relatori rappresentati dal Decano del Corpo Consolare del Centro Sud Italia nonchè Console Generale della Repubblica Bolivariana  del Venezuela a Napoli la Dottoressa Amarilis Gutierrèz Graffe, il Console Generale della Repubblica del Benin a Napoli il Dottor Giuseppe Gambardella; il Console Onorario del Nicaragua a Napoli l’Avvocato Gerry Danesi;  la Direttrice-Responsabile dell’ISFOM Dottoressa Diana Facchini;  il Dottor Vincenzo Montrone Primario del reparto  di Terapia del Dolore e Cure Palliative A. O. R. N. Cardarelli di Napoli;  Alfonso Beatrice Presidente Associazione Ananke Partenopea; Imma Pastena Presidente Associazione Arcobaleno della vita onlus, il Dottor Salvatore Scarfiglieri Dirigente medico presso A. O. Cardarelli di Napoli;  Dottoressa Grazia Salerno U.O.C. di ORL. Università Federico II di Napoli.