Giuseppe Alviti (Identità meridionale) contro i varchi ingannevoli della Ztl a Napoli

Una proposta di Giuseppe Alviti, portavoce ufficiale di “identità meridionale”, volta a modificare la dicitura La città di Napoli è dotata del sistema SIRIO per la rilevazione automatica degli accessi nella ZTL.

Sono diversi gli accessi elettronici attualmente in funzione, sorvegliati da una rete di telecamere. Nei casi in cui la targa del veicolo non risulti presente nella “lista bianca” degli autorizzati, il sistema SIRIO provvede in automatico ad inoltrare la segnalazione al competente ufficio della Polizia Municipale per il successivo invio del verbale di infrazione al proprietario del veicolo.

Giuseppe Alviti, ricorda in una nota che all’origine, “Identità Meridionale” contestò la contraddittorietà del messaggio di preavviso posto sui pannelli elettronici, dove “VARCO ATTIVO” significherebbe “vietato” e un “VARCO NON ATTIVO” sarebbe “accessibile”. Basti osservare che “varco” è sinonimo di “passaggio”, “transito”, “accesso”, “apertura”, “valico”, per comprendere come, nella lingua italiana, “varco attivo” vuol dire, appunto, “accessibile”. Di qui molte multe che hanno colpito in buona fede persone non diversamente informate, specialmente anziani e forestieri.

Basterebbe poco per correggere, anche mantenendo la stessa larghezza dei pannelli, senza aumentare il numero delle lettere. Ad esempio scrivendo, rispettivamente, “varco vietato” e “varco accessibile. Rivolgo dunque a chi di competenza la seguente MOZIONE: segnalare quanto sopra esposto al dirigente del servizio Viabilità del Comune, chiedendo di attivarsi per una modifica urgente, nel senso dovuto, delle diciture poste sui pannelli elettronici del sistema Sirio” sono le dichiarazioni rilasciate da Alviti.