Megaride si racconta per Campania Experience

Megaride, quest’anno, a partire da Venerdì 8 Dicembre fino a Domenica 17, parteciperà ad un’interessantissima iniziativa che si terrà a Napoli in piazza Municipio.

L’iniziativa, “Campania Experience7. Emozioni di altri mondi”, nata da un’idea di Patrizia Margarita e Raffaele D’Angiolillo, intende far conoscere eccellenze dell’enogastronomia ed artigianale campana attraverso manifestazioni e prodotti  poco noti, vere e proprie eccellenze della nostra terra tra agricoltura, artigianato e musealità minore.

Megaride ha creduto dal primo momento in questo progetto in quanto è un progetto che abbraccia, nel senso figurativo, tutte quelle manifestazioni storiche ed artistiche unitamente a manifestazioni sociali che fanno parte del patrimonio culturale, in quanto l’interesse della manifestazione verte sugli antichi mestieri, le tradizioni enogastronomiche locali nonché la realtà dei cosiddetti “musei minori”.

Campania Experience7 è, soprattutto, un “percorso emotivo” ed è stata questa la punta di diamante che ha affascinato ancora di più Megaride, in quanto, con Campania Experience ci si troverà immersi in percorsi emozionali che mettono al centro la persona. In che modo? Facendo dei laboratori, perché per creare un legame con il proprio territorio, ma anche, in genere, con un territorio che si va a visitare, è importante dare l’autenticità di quel territorio e quell’autenticità si lega ad un aspetto culturale ad ampio raggio che comprende la storia,  le tradizioni e le maestranze sia artigianali che agricole. E per questo, è importante dare quel plus valore che è l’emozione che è valore aggiunto, un valore aggiunto che crea il ricordo e, di conseguenza, crea il legame con quel territorio. Ci saranno ad esempio, laboratori di bonsai, di lavorazione dei cesti, della birra e tanti altri ancora che lasceranno “Ricordi”, susciteranno “Emozioni” che ci legheranno ancora di più al nostro territorio e all’esigenza di conservare e trasmettere le nostre tradizioni, le nostre straordinarie eccellenti maestranze.

Come sempre, Megaride ha sempre una particolare attenzione per i Soci e, quindi, tutti i Soci Megaride, a presentazione della Fidelity Card,

usufruiranno della scontistica del 10% su tutti i prodotti acquistati.

Tuttavia, Megaride ha voluto non trascurare la propria attività culturale e nell’ambito di Campania Experience è presente in una doppia veste, come Associazione Culturale partner e come affiliata FITeL e, per questo, ha voluto organizzare le seguenti visite guidate:

  • Venerdì 8 Dicembre, ore 16.00, Palazzo Reale
  • Sabato 9 Dicembre, ore 10.00, Chiesa di San Francesco di Paola
  • Sabato 9 Dicembre: ore 16.00, I Sotterranei del Maschio Angioino
  • Domenica 10 Dicembre: ore 10.30, Antonio Ligabue
  • Mercoledì 13 Dicembre, ore 17.30, Viaggiando in Arte
  • Sabato 16 Dicembre: ore 10.00, Chiesa della Pietà dei Turchini
  • Sabato 16 Dicembre: ore 16.45, Da De Nittis a Gemito
  • Domenica 17 Dicembre ore 10.30, I Sotterranei del Maschio Angioino

Tutti i Soci Megaride, in possesso di Fidelity Card, usufruiranno della scontistica loro prevista ed in più riceveranno il dono per il nuovo anno.

Domenica pomeriggio sarà il gran finale, prima a Piazza Municipio e che culminerà nella Chiesa di San Potito, recentemente riaperta e dove Megaride effettuerà una visita per i Soci Domenica 28 Gennaio 2018. La serata del 17 Dicembre sarà particolarmente suggestiva perché saranno messe in mostra  le più belle eccellenze del periodo borbonico tra cui abiti in seta di San Leucio e ci sarà un particolare spettacolo “Hat’s Napoli Live Show”  ideato dal Maestro Carlo Morelli ed ha scopi moralmente rilevanti.

La serata prevede, infatti, a mezzo di una modesta offerta d’ingresso, la raccolta fondi per l’Associazione ” In Nome di Concetta Onlus che si prodiga per gli ammalati di tumore.

Megaride auspica per tale serata una massiccia partecipazione.

Associazione Culturale Megaride: www.megarideart.com

(Emanuela Belcuore)