Tra musica lirica e un pizzico di umorismo emozioni al Teatro delle Palme con la Associazione Noi per Napoli

Un originalissimo spettacolo al Teatro delle Palme. Si chiama “Concerto di Capodanno”, ed è in realtà ben di più. E’ il terzo anno che la Associazione Noi per Napoli, in sinergia con la “Suoni & Scene” e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, mette in scena questo evento nella splendida struttura teatrale di Via Vetreria a Chiaia, ma lo fa con un sapore originale che emoziona e non stanca mai. Un ensemble perfetto fra musica lirica, danza e coro, ma quest’anno anche un pizzico di umorismo, grazie ai frizzanti intermezzi dell’attore televisivo Patrizio Rispo, che decanta liriche ma si esprime anche con una comicità finissima, un umorismo quasi inglese, quasi sempre spalleggiato dal giornalista Giuseppe Giorgio, il presentatore abituale degli eventi della associazione Noi per Napoli ma che supera sé stesso aggiungendo nel suo panorama dialettico una inaspettata ironia che diverte tanto il pubblico numeroso in sala.

Il concerto non può che ricevere continuamente complimenti e applausi: una macchina perfetta della durata di circa 130 minuti, fra musica lirica e classica, operetta, colonne sonore di film e canzoni napoletane, grazie alle voci magiche del soprano Olga De Maio, dei tenori Luca e Lucio Lupoli, del baritono Marco Cristarella Orestano, accompagnate da una orchestra diretta dal maestro Nicola Capano e composta dal M° Maurizio Iaccarino (pianista), Cira Romano (arpista), Valerio Starace (violinista), Tsvetanka Asatryan (violista), Tina Pugliese (violoncellista) e Vittorio Oriani (flautista e percussionista) con la attiva partecipazione del Coro Polifonico Flegreo. E non manca neanche il moderno con un “Con te partirò” ormai entrato nella storia. La sala teatrale del Teatro Delle Palme eccelle in acustica e questo consente un ascolto perfetto di tutte le armonie.

I balletti di stampo classico sono realizzati splendidamente dalla coreografa Marcella Martusciello con il suo Corpo di Ballo della Compagnia Malaorcula, collegandosi con perfezione alle melodie.

Una sala pienissima di spettatori coinvolti direttamente rende il tutto altamente emozionante, anche per noi addetti ai lavori impegnati in scatti fotografici e riprese video. Anche perché sappiamo tutti di aver fatto un’opera di bene, visto che parte dell’incasso è stato devoluto per beneficenza a favore dei senzatetto.

E non è affatto male iniziare l’anno in questo modo. Grazie mille ai meravigliosi interpreti.