Svimez, E. Russo: “Dati impietosi, Sud reagisca dinanzi a Governo incapace”

I dati dell’ultimo rapporto Svimez sono impietosi e ritraggono un Sud in recessione, ostaggio di un divario sempre più pesante rispetto al Nord del Paese. Un Mezzogiorno che rischia di diventare per effetto dell’esodo di giovani laureati e lavoratori un ospizio per anziani, con un tasso di povertà senza precedenti. Questo è il momento di reagire, il Sud deve ribellarsi al governo nazionale incapace di fare gli interessi dei meridionali ed invertire la rotta, già a partire dalle prossime elezioni di primavera, mandando a casa anche quello regionale rivelatosi parimenti fallimentare”. Lo dichiara Ermanno Russo, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania.
Le percentuali pressoché bulgare che il Movimento Cinque Stelle ha ottenuto nel Mezzogiorno alle scorse Politiche oggi più che mai gridano vendetta, non hanno trovato alcuna corrispondenza nei dati economici, una delega in bianco mal ripagata, con l’aggravante di aver fallito sul piano delle scelte strategiche, grazie a strumenti che gli economisti definiscono ad impatto zero su lavoro e cicli produttivi come il famigerato reddito di cittadinanza”, rincara Russo.
“L’uscita del centrodestra dal governo del Paese e l’ingresso del Pd può solo far peggiorare le cose. Si persevera nel disegno apocalittico della decrescita felice e si spiana la strada a nuove tasse inseguendo vecchie logiche di sinistra. Il Sud però può dire no. Può reagire con lo strumento del voto. Si rivota per la Regione a breve e il malgoverno va mandato a casa senz’appello”, conclude Ermanno Russo.